Ricette
Cupcake mimosa una versione veloce, sana e nutriente!
Un'idea sfiziosa per festeggiare la Festa della Donna con un occhio di riguardo per la salute!
Cupcake mimosa una versione veloce, sana e nutriente!
La festa della donna si avvicina e come ogni ricorrenza di questo tipo c'è a chi piace festeggiare e chi ritiene che non bisogna dedicare solo un giorno al gentil sesso... concordo sul fatto che le donne vanno onorate e rispettate ogni giorno, ma perché non godersi anche un giorno dedicato a noi?!
Oggi voglio proporvi una ricettina semplice che nasce in realtà dal mix di due ricette che conoscete già molto bene... Muffin al limone/vaniglia + Crema leggera al limone/vaniglia = Cupcake mimosa!(per variare il gusto, infatti, potete aromatizzare sia i muffin che la crema con la vaniglia invece che col limone come nelle precedenti ricette, il risultato sarà sempre delizioso!) L'idea mi è venuta da una foto che ho visto sul sito web di GialloZafferano e ho pensato subito di proporvela per non farvi arrivare impreparate/i Anch'io devo sperimentarli, ma sono due ricette che hanno sempre un grande successo, quindi sono certa che il loro mix darà un risultato delizioso! Sono perfetti per la colazione, la merenda o come dolcetto per la cena di mercoledì! [caption id="attachment_1757" align="aligncenter" width="462"]
fonte foto: Giallo Zafferano[/caption]
Ingredienti per i muffin:
250 mL g di acqua
90 g di zucchero di canna
50 mL di olio di semi
scorza di 1 limone non trattato (abbondate!) oppure un baccello di vaniglia
225 g di farina (potete fare metà integrale e metà tipo 0 oppure utilizzare la farina di tipo 2 o di farro)
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento per i muffin:
1) Accendete il forno a 180° in modalità statica.
2) Sciogliete lo zucchero nell’acqua mescolando per bene e poi aggiungete l’olio.
3) Grattugiate la scorza di limone e aggiungetela al composto. Non abbiate paura di abbondare, essendo l’unico aroma renderà la torta ancora più buona! Se invece scegliete di aromatizzare alla vaniglia incidete il baccello, prelevate i semi e aggiungeteli al composto!
4) Mescolate i 225 g di farina con una bustina di lievito per dolci. Dopodiché aggiungete a poco a poco i liquidi e mescolate per bene. L’impasto è normale che sia liquido/cremoso, non prendete paura!
5) Infine, mettete il composto nei pirottini da muffin e infornate per circa 20-25 minuti, facendo come sempre la prova stecchino per controllarne la cottura. Dopodiché lasciateli raffreddare e procedete con la preparazione della crema.
Ingredienti per la crema:
500 ml di latte vegetale (io generalmente utilizzo quello di riso o soia senza zuccheri aggiunti)
40 g di frumina o amido di mais
3 cucchiai di zucchero a velo
scorza grattugiata di un limone o baccello di vaniglia
curcuma qb
Procedimento per la crema leggera:
1) Unite tutti gli ingredienti in un pentolino a bordi alti, mettetelo sul fuoco a fiamma dolce e mescolate per bene con una frusta da cucina.
2) Continuate a mescolare per evitare che il composto si attacchi sul fondo e raggiungete il bollore, regolando la quantità di curcuma per dare il colore giallo tipico della crema pasticcera. Fate bollire per 3-4 minuti sempre a fiamma dolce, continuando a mescolare.
3) Una volta pronta fatela raffreddare.
…e ora creiamo i cupcake mimosa!
1) Con un coltellino scavate i vostri dolcetti, ma tenetene da parte 2-3 integri da tagliare per creare ulteriori quadretti di decorazione.
2) Riempite ora i dolcetti con la crema che avete preparato: se siete pratici potete utilizzare una sac à poche, altrimenti anche un cucchiaino andrà benissimo! Spargete la crema anche in superficie per poi decorarla con i quadretti di pasta per creare questi magnifici cupcake dall'effetto mimosa!!! (...ovviamente se vi avanza della crema mettetela in una bella coppetta e gustatela!)
[caption id="attachment_1758" align="aligncenter" width="499"] Fonte foto: Giallo Zafferano[/caption]
Spero che questa idea vi piaccia e possa rendere ancora più sfiziosa la giornata di domani! Con questa ricettina faccio il mio augurio a tutte le donne perché siano serene, sorridenti e rispettate ogni giorno dell'anno!