Ricette

Crema leggera... sì, ma al cioccolato!

Ecco qui la ricetta di un dolce al cucchiaio sfiziosissimo, perfetto anche per intolleranti e vegani!

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Frusta
  • Pentola
Pubblicata il

25 gennaio 2017

Condividi


Crema leggera... sì, ma al cioccolato!

A un dolce al cioccolato non si dice mai di no, ma cosa ne dite di provare un'alternativa leggera e sfiziosa con cui appagare le vostre papille??

Questa crema è simile alla crema al limone che vi ho suggerito un po' di tempo fa, è abbastanza veloce e alla portata di tutti. Perfetta anche se avete amici intolleranti al lattosio o vegani… insomma, con poco farete un figurone! Con questa ricetta vengono due belle coppette che potrete decorare ogni volta in modo diverso! A mio parere è bello che spicchi il sapore del cacao/cioccolato con la giusta quantità di dolcezza, se però quando è quasi pronta assaggiandola vi sembrerà leggermente amara aggiungete pochissimo zucchero in più ;)

Crema leggera al cioccolato  Ingredienti:


300 ml di latte vegetale (io ho utilizzato un latte di avena senza zuccheri aggiunti, voi usate il latte che preferite!)

50 ml di acqua

25 g di fecola di patate (in alternativa vanno bene anche frumina o amido di mais)

20 g di zucchero a velo

15 g di cacao

15 g cioccolato fondente

Per decorare lasciate spazio alla fantasia: granella di frutta secca, frutta fresca o disidratata, gocce di cioccolato, biscottini sbriciolati, …

Procedimento


1) Unite tutti gli ingredienti secchi in un pentolino a bordi alti (setacciateli per evitare grumi) e mescolate per bene. Dopodiché aggiungete il latte e mettete il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e mescolate per bene con una frusta da cucina

2) Continuate a mescolare per evitare che il composto si attacchi sul fondo e raggiungete il bollore. Fate bollire 3-4 minuti mescolando sempre a fiamma dolce.

3) Ora non vi resta che versare la crema ottenuta in coppette monoporzione e decorarla a piacere! Se preferite consumarla fredda aspettate a decorarla, lasciatela in frigo fino all’ultimo momento e decoratela prima di servirla! Io ho utilizzato granella di mandorle con qualche lampone disidratato, ma ci staranno benissimo anche frutti freschi o biscotti sbriciolati!

È una crema davvero veloce, sfiziosa e gustosa, più leggera della classica con uova e latte intero ;)  

Ideale per una merenda piacevole o come dolcetto della domenica perché appaga le papille senza appesantire troppo! In più può essere utilizzata anche per farcire torte o pasticcini… insomma, è una ricetta da tenere in considerazione e spero proprio che vi piacerà!

Buona cucina! ;)

Top