Ricette

Carote cremose e curiosità sulla Curcuma

Imparare a conoscere le spezie per sfruttarle in cucina per insaporire i piatti

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Bimby
  • Pentola
Pubblicata il

01 aprile 2016

Condividi


Carote cremose e curiosità sulla Curcuma

Questa settimana voglio proporvi la ricetta di un contorno semplice e sfizioso che in casa mia va sempre a ruba. Sono delle semplici carote insaporite con scalogno, curcuma, pepe nero, cotte con un pochino di latte che crea una cremina molto piacevole!

Prima di passare alla ricetta voglio darvi ecco qualche curiosità su uno degli ingredienti utilizzati...

 La curcuma

Curcuma in polvere

La curcuma è una spezia molto utilizzata in Oriente per le sue ottime proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, aiuta quindi a contrastare i radicali liberi e prevenire l'invecchiamento cellulare. Ha anche un ottimo potere epatoprotettivo e stimolando la produzione di bile migliora la digestione. Il suo principio attivo più importante è la curcumina, che è risultatata essere un potente antitumorale.

Avete presente il colore giallo intenso del curry? E' proprio la curcuma che glielo conferisce! Proprio per questo motivo viene utilizzata anche come colorante alimentare naturale. E sapete perché viene associata al pepe nero? Il pepe nero ne potenzia le proprietà antiossidanti e ne facilita l'assorbimento, quindi associateli sempre! Non importa abbondare col pepe nero quindi anche chi non lo apprezza non ne avvertirà troppo il sapore.

Insomma, potete usarla in tutte le preparazioni che volete! Io la utilizzo anche nei dolci per dare un bel giallo acceso alla crema vegetale che preparo senza uova! :P

Carote cremose

Carote cremose

Ingredienti x 2 persone:


350-400 g di carote

1 scalogno

40-50 ml di “latte” vegetale o latte parz.scremato/scremato

un pizzico di sale

1/2 cucchiaino di curcuma (anche 1 se vi piace!)

una spolverata di pepe nero

Procedimento


1) Tritate lo scalogno, tagliate a rondelle le carote e mettete il tutto in una pentola con un goccio d'acqua (non troppa perché le carote ne rilasceranno un pochino).

2) Cuocete a fuoco basso per una decina di minuti, poi aggiungete il latte, una spolverata di curcuma e mescolate per bene. Cuocete per altri 2-3 minuti finché le carote non si saranno ammorbidite.

3) Aggiungete una spolverata di pepe nero (senza esagerare se non lo amate), un filo d'olio extravergine di oliva e poi lasciate intiepidire così che la cremina si asciughi un po'.

Ed ecco un contorno veloce e sfizioso da servire anche quando avete ospiti!

Non abbiate paura di sperimentare perché ne rimarrete piacevolmente sorpresi… e come sempre, Buona Cucinaaaaa!!

Top