Ricette

Biscotti all'avena... una bontà con solo due/tre ingredienti! Perfetti anche per piccini e intolleranti...

Una ricetta di biscotti semplici e sfiziosi anche per i piccini svezzati per non abituare loro a gusti troppo dolci e per abituare noi a gusti meno dolci ;)

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Forno
  • Cucchiaio
Pubblicata il

30 dicembre 2017

Condividi


Biscotti all'avena... una bontà con solo due/tre ingredienti! Perfetti anche per piccini e intolleranti...

Oggi vi lascio una ricetta veloce per affrontare questi giorni tra una festa e l'altra...

Gli extra sono dietro l'angolo, tra le cene di auguri, gli aperitivi che non mancano mai e il freddo che fa venire voglia di dolcetti sfiziosi è un tutt'uno... cercate di moderarvi, se la vostra quotidianità è caratterizzata da un'alimentazione sana ed equilibrata non è un extra ogni tanto che incide sul peso, ma troppi eccessi sì. Soprattutto perché spesso non tutti hanno la cognizione reale di quanto in più hanno mangiato.

Oggi vi propongo quindi questi biscotti semplicissimi e velocissimi! Solo 2 (o 3 per i più grandi!) ingredienti per un risultato sfizioso e genuino... perfetti per la colazione di tutta la famiglia! Senza cioccolato sono ottimi anche per i piccini svezzati, infatti non contengono zucchero perché sfruttano la naturale dolcezza della banana. Io li ho preparati proprio pensando alla mia piccola Emma di 9 mesi: la forma è rettangolare proprio per facilitarle la presa in modo che possa mangiarli da sola! 

Sono ottimi anche per intolleranti al lattosio o allergici alle uova perché non contengono né burro e né uova! Non trovate anche voi che siano perfetti per queste giornate in cui stare più leggeri?

Ecco qui la ricetta!

Biscotti all'avena

Ingredienti:

2 banane 100g di fiocchi d'avena al naturale Per i più grandi: potete aggiungere gocce di cioccolato fondente (o anche frutta disidratata come mirtilli se preferite!)

Procedimento:

  1. Sbucciate le banane e con una forchetta schiacciatele dentro a una ciotola fino a farle diventare un composto omogeneo e quasi cremoso.
  2. Unite l'avena e le gocce di cioccolato fondente e amalgamate il tutto.
  3. Aiutandovi con un cucchiaio formate delle palline che poi schiaccerete per firmare i vari biscotti.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti! Tenetele sotto controllo, quando iniziano a dorarsi sono pronti!

img_2356 

Spero che nella loro semplicità vi piaceranno... abituiamoci a gusti meno dolci e meno artificiali e godiamoci le bontà che la natura ci offre! Buona cucina e che questo 2018 sia pieno di buoni propositi per il vostro benessere!

Top