Ricette

Barrette ai cereali fatte in casa

Una soluzione per evitare quelle confezionate ricche di additivi, ma avere comunque uno snack a portata di mano!

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Forno
  • Mixer
Pubblicata il

12 marzo 2014

Condividi


Barrette ai cereali fatte in casa

Ecco qui, una ricetta gustosa e veloce (ma davvero eh?!) per fare delle barrette ai cereali fatte in casa! So bene che sul lavoro o a scuola le barrette sono uno spuntino comodo da portarsi dietro, ma per evitare di consumare quelle confezionate che purtroppo spesso apportano anche zuccheri e additivi vi riporto questa bella idea dello chef scienziato Marco Bianchi. Credetemi, è talmente veloce che ci si mette meno tempo a farle che andarle a comprare!

Barrette ai Cereali

Barrette multicereali

Ingredienti:


100 g di uvetta

100 g di nocciole

50 g di noci

30 g di semi di lino

200 g di fiocchi di avena

50 g di riso integrale soffiato

50 g di farro soffiato

40 g di zucchero mascobado (zucchero di canna integrale)

2 cucchiai di miele

100 ml di acqua

Preparazione


1) Come prima cosa tritare nel robot da cucina le noci, le nocciole, i semi lino, lo zucchero e l’uvetta.

2) Aggiungere l’avena, il farro e il riso, tritare pochi secondi (evitando che si formi una purea) quindi aggiungere miele ed acqua e tritare per 20 secondi, così da ottenere un impasto umido.

3) A questo punto, stenderlo su una teglia e compattarlo con le mani umide per rendere una superficie uniforme, quindi infornare a 160° x circa 15 minuti.

4) Lasciare raffreddare un pochino e poi tagliare le barrette! Io le conservo in frigorifero già porzionate e pronte per essere prese al volo!!

20140312-103440.jpg

Come primo esperimento ho fatto soltanto mezza dose, ho utilizzato solo riso soffiato perché non avevo il farro e ho messo un pochino di cioccolato fondente al posto dell'uvetta. Provate e poi a seconda dei vostri gusti variate i diversi cereali o ingredienti!! Ideali come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio o per una colazione veloce insieme a uno yogurt!

Top