Bambini

SAM 2019: “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”

La prima settimana di ottobre si celebra la Settimana dell’Allattamento al Seno e quest’anno viene posta l’attenzione sull’importanza del sostegno alla mamma da parte del papà e delle figure vicine.

Pubblicata il

01 ottobre 2019

Condividi


SAM 2019: “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”

Quest’anno il tema della giornata mondiale dell’Allattamento al seno è “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”.

“Potere AI genitori”, non alla mamma, vi sembra strano? E invece no. Mamma e bambini formano una diade , ma il papà ha un ruolo in prima linea e non bisogna dimenticarlo.


Non siamo più tanto abituati alla naturalezza dell’Allattamento. Tante volte si lascia perdere per luoghi comuni, per mancanza di informazioni corrette, per problematiche risolvibili col giusto supporto, ma anche per mancanza di sostegno. L’arrivo di un bambino ti cambia la vita, questo è ovvio, ma non sempre si è pronti a ciò che comporterà a livello logistico e di tempo, in casa e in famiglia. Non si può chiedere a una neomamma di continuare a fare ciò che faceva prima al 100%, ora ha tra le braccia una piccola creatura che ha bisogno delle sue cure e delle sue attenzioni e se potrà dedicarsi a questo con serenità sarà tutto più semplice. Avere il giusto supporto da parte del papà e della famiglia è certamente un fattore che incide sulla riuscita dell’Allattamento. Se non si sentirà giudicata e inadeguata in un momento in cui l’insicurezza è all’ordine del giorno, potrà dedicarsi all’ascolto dei bisogni del suo piccolo.

Non sempre è facile per una mamma e un papà che devono ritrovare il loro equilibrio, ma se si sostengono e si aiutano in un momento così delicato il rapporto ne gioverà di certo! 

Allattare non è tutto rose e fiori.

Allattare richiede tempo, pazienza, perseveranza.

Allattare non rende le mamme migliori delle altre, ma è un in più che fa bene a mamma e bimbo. Un in più che è il nutrimento perfetto, economico ed eco-friendly che fortifica il loro rapporto e li pone in ascolto l’una verso l’altro.

“Allattare è un dono, anche se è difficile capire chi da e chi riceve.”

E voi papà, continuate a fare loro da scudo. Sostenetele, condividete con loro questo momento, date loro fiducia. Il vostro appoggio può davvero fare la differenza! 

E a una neo-mamma non portate regali banali, preparate dei sughi pronti da congelare, una torta con cui fare colazione o una merenda sfiziosa e donatele un sorriso sincero e un abbraccio di fiducia. Le farete il dono più bello ❤️

Lascia un commento

Top